Predrobac

L'insediamento di Predrobac, sito in comune di Pulfero, assieme al paese di Cisgne, sito in comune di San Leonardo, fa parte di quei paesi delle Valli del Natisone definitivamente estinti, ovvero paesi "fantasma" dei quali rimangono solamente i ruderi. Il distacco degli abitanti da questi paesi è stato totale, nel senso che gli edifici sono stati abbandonati a se stessi per talmente tanti anni che oggi di essi troviamo solamente le macerie ricoperte dalla vegetazione; inoltre le probabilità di un ritorno in vita di questi insediamenti sono nulle.

La frazione di Cisgne ha avuto un abbandono più recente e in essa alcune case, seppure malandate, conservano ancora la copertura. I pochissimi abitanti del paese, lo abitavano in pianta stabile.

Diversamente potremmo dire di Predrobac, che era colmo di persone nei mesi estivi (lo abitava oltre una decina di famiglie), praticamente disabitato in quelli invernali.

 

Ecco come appare oggi l'insediamento di Predrobac

 

 Potremmo considerare questo paese come un paese di "servizio" o come una enorme cantina a disposizione degli abitanti dei paesi vicini. In questa località, completamente immersa nella vegetazione, sono presenti numerose cavità naturali adattate a deposito di derrate alimentari, in particolare del latte degli allevamenti circostanti. Questo perché veniva sfruttata la caratteristica di queste cavità che era quella di conservare al loro interno una temperatura bassa e costante per tutti i mesi dell'anno. Questo insediamento, sito a fondovalle sulla riva destra del Natisone, è stato abbandonato progressivamente nel periodo tra le due guerre mondiali. 

 

 

 

 

Predrobac

Predrobac

 

<< ritorna <<