Le valli, per quanto piccole, hanno dato i natali a diversi personaggi famosi, sopratutto nel campo dello sport, quasi a dimostrare  l' attitudine delle genti di montagna per ciò che richiede vigore, sacrificio e prestazioni  fisiche. Ci sono pure persone che si sono distinte nella poesia, pittura, medicina e scoperte tecnologiche, però nel campo sportivo si è raggiunto il massimo. E' solo da poco che Paolo Miano, di San Pietro al Natisone,  ha appeso le scarpe al chiodo, dopo avere militato in diverse società  calcistiche di serie A. Paolo ha iniziato  nel settore professionistico a Genova per poi passare alla Cavese, Udinese, Napoli, Pescara e Padova. Un giorno Paolo, partendo dal centro del campo, è andato in rete bevendosi mezza squadra avversaria (Inter). Quel giorno le valli sono andate in visibilio. Eccolo nell' azione.

Sempre nel calcio è tuttora in attività Bordon Claudio, di Clenia, preparatore atletico;  partito dall' Udinese ha raggiunto l' Inter, il Parma ed altre società di professionisti. 

Nel suo lavoro si avvale di tutti i mezzi che la tecnologia mette a disposizione...

 

...alla fine tutti i dati vendono inseriti ed elaborati  dal lap-top che Bordon si porta sempre appresso e con il quale ha molta dimestichezza.

Nel basket, Chiacig Roberto (Robertone), di Merso di Sotto, ha addirittura raggiunto la Nazionale. Il suo sport iniziale è stato il calcio, praticato nelle valli, ma si vedeva subito che il suo fisico era fatto per altre discipline. Nonostante sia stato applaudito dagli spalti di tutto il mondo, Roberto non ha dimenticato le valli ed i sui vecchi amici.

Ultimissimo e giovanissimo Lorenzo Crisetig di cui ne parla quasi quotidianamente la stampa sportiva. Un breve accenno solamente per dire che anche lui proviene dalle Valli del Natisone (Nediške Doline ) è più  precisamente dalla frazione di Scrutto, in comune di San Leonardo. Ha dato i primi calci al pallone nella locale squadra dell'Audace, il resto lo  vediamo e lo vedremo giorno dopo giorno ... 

Foto di Scrutto 

 

<< Ritorna <<