Questo è un formicaio veramente da record !!

 

Si trova nei pressi di Clastra, in comune di San Leonardo, ed è facilmente raggiungibile a piedi o in M.B. dirigendosi verso San Martino. Appena arrivati a Clastra, prima di entrare in paese, si prosegue verso destra. Dopo un centinaio di metri c' è un bivio: la strada a destra conduce a Precot, quella a sinistra, al formicaio, ovvero sulla cima del monte San Martino. Qui la strada si fa per un breve tratto molto ripida, fino alla vasca dell' acquedotto; da quel punto si sale lungo il prato ed il sentiero è meno segnato. In cima al prato la strada è nuovamente bene visibile e la si percorre fino ad arrivare ad una pozza dove si abbeverano cinghiali e caprioli.

Siamo arrivati! Sulla destra c'è un vecchio kazon (deposito riparato di fieno ) e proprio li sotto troviamo questo enorme formicaio alto più di un metro. Questo non è un cumulo di fieno abbandonato, come  potrebbe sembrare a prima vista, ma qualcosa costruita piano piano dalle formiche, che in estate provengono qui in lunghe file da tutte le direzioni.

Un secondo formicaio enorme, ma di dimensioni inferiori al precedente si trova sulla strada che da passo Prievalo conduce sulla cima del monte San Martino. E' costruito con aghi di pino e, come si può vedere della foto è pieno di grosse formiche.

A proposito di formiche! Avete in giardino o nell' orto un formicaio che volete eliminare e nonostante i vari tentativi fatti con pala e picco il formicaio è rinato più grande e bello di prima? Un valligiano mi ha svelato un sistema infallibile. Sembra  sia sufficiente piantare nel centro di esso un bastone verticale (rakla) ed il formicaio in pochi mesi sparirà. Provare per credere! Del resto, non si è mai visto un formicaio costruito attorno ad un albero.

 

<< Ritorna <<