Arrivare in cima al monte Matajur non è cosa impegnativa poichè il percorso è breve ed agevole, ma è senza dubbio qualcosa di soddisfacente perchè il panorama è bello già alla partenza e si amplia via via che si sale, per raggiungere la visione a 360 gradi giunti sulla cima. La via più breve consiste nel partire dal rifugio Pelizzo, il quale è raggiungibile, con strada tutta asfaltata, in auto. Se sei uno sportivo ed amante della natura ti consigliamo di arrivare al rifugio in Mountain Bike.

Giunti al rifugio Pelizzo (mt. 1325) si raggiunge la cima  (mt. 1641) in tre quarti d'ora.

Il percorso è a vista e non presenta particolari difficoltà.

A metà percorso puoi scegliere se continuare l' ascensione diretta, o deviare a sinistra, dove troverai una baita per rifocillarti e poi proseguire verso la cima.

Dom na Matajure, rifugio aperto di recente, situato ad ovest,  si trova circa a metà strada tra il rifugio Pelizzo e la cima.

Sulla vetta troviamo la chiesetta del Cristo Redentore ed un bellissimo panorama. A sud si arriva ad intravedere il mare, ad ovest la pianura friulana con Cividale del Friuli, ed Udine in primo piano; a nord la catena della alpi  con varie cime; ad est la Slovenia ed il retroterra Goriziano.

Paesaggi ed aspetti tipici della flora del Matajur.

Se la giornata e' di quelle buone (sempre più rare ), cioè dopo un temporale, a sud si vede benissimo il mare, da Monfalcone fino a Venezia della quale si può vedere persino il campanile di San Marco. Al centro della pianura si possono intravedere due piccoli rilievi, questi sono i Colli Euganei. Da ovest verso nord inizia visibile una lunga catena si monti, col Monte Cavallo, Marmolada, Monte Pelmo,  Monte Antelao, le Tre Cime di Lovaredo, il Coglians, poi in primo piano il Monte Canin e, oltre il nord, il Mangart il Glabuz ed il Tricorno.

Se preferisci le lunghe camminate, puoi partire da Mersino e raggiungerai la cima in circa un ora e mezza attraversando prati e boschi.