San Giorgio - Sv. Juri

 

Della chiesa di San Giorgio - Sv. Juri, oggi rimangono solo i ruderi. La chiesa è situata sopra la frazione di Vernassino su una cimetta di 866 metri che porta il nome del santo titolare della chiesa stessa. La si può raggiungere da diverse località (San Pietro al Natisone, Vernassino, Mezzana) e ci sono buone  indicazioni lungo il percorso.

( Coordinate approssimative:Nord  46°10,394' est 013°31,074' ).

Questa chiesa, faceva riferimento a quella di Vernassino, in quanto, essendo situata in mezzo al bosco, non si tenevano in essa funzioni regolari. Il fabbisogno necessario per le funzioni veniva preso, di volta in volta, dalla chiesa di Vernassino; lo stesso dicasi per la chiesa di San Canziano, anche essa in quei paraggi. Di certo è che nell'anno 1601, come riportato dal canonico Michele Missio, la chiesa era in buone condizioni e in essa si celebrava la santa messa.

Oggi possiamo vedere solamente i ruderi e dalla loro disposizione possiamo capire quelle che erano le dimensioni della chiesa. Troviamo a terra delle pietre ben lavorate, alcune a forma di arco. Queste ci danno testimonianza di una chiesa piccola, ma ben ornata.

I ruderi della chiesa di San Giorgio - Sv. Juri. Al centro è piantato un piccolo crocifisso.

<<  ritorna <<